Bosco Verticale

Qualche anno decisi di contattare la categoria degli architetti per promuovere la mia attività di fotografo.

Tra i tanti mi rimase impresso il nome dello studio Boeri, soprattutto quando lessi e vidi l’opera che stava realizzando e mi riferisco proprio al Bosco Verticale.

In breve capii le straordinarie capacità di quest’uomo e spinto dalla mia convinzione di ciò che volevo prospettargli, lo contattai.

L’unico modo per convincerlo che la mia idea fosse fondata era quella di dimostrargli con i fatti che un video realizzato con un drone potesse essere l’unico strumento per valorizzare la bellezza dei due grattacieli che erano da poco stati ultimati e pronti per essere consegnati alla città di Milano.

La cosa più facile da fare fu quella di portargli un esempio di ciò che avevo in mente; mi recai quindi sotto al grattacielo di Rimini, che è poco distante da casa mia per realizzare un po’ di riprese con il drone. Benché il soggetto in questione non fosse proprio…come dire….esteticamente straordinario, qualcosa in comune con il Bosco l’aveva, e cioè la verticalità; caratteristica fondamentale per permettermi di concretizzare il mio provino.

Questo minuto di immagini girate appositamente attorno al nostro grattacielo sono state quelle che hanno fatto sì che lo Studio Boeri mi convocasse a Milano per realizzare un video attorno al Bosco.

Il 19 novembre 2014 il Bosco Verticale è risultato vincitore dell’International Highrise Award, competizione internazionale a cadenza biennale per l’assegnazione del premio di grattacielo più bello del mondo. L’edificio è stato scelto tra 800 grattacieli di tutti i continenti. Il 13 novembre 2015 il Bosco Verticale è stato dichiarato il grattacielo più bello e innovativo del mondo: l’ha stabilito il Council on Tall Buildings and Urban Habitat promosso dall’Illinois Institute of Technology di Chicago, che ogni anno sceglie il grattacielo migliore di ogni continente e poi premia il vincitore assoluto.

Il video di Droniair ha contribuito a far conoscere al mondo intero questo meraviglioso progetto.